Gli Appartamenti di Autonomia per Care Leavers nascono dall’esigenza dei ragazzi, solitamente neomaggiorenni, in uscita dal percorso di accoglienza della Comunità Educativa “La Nottola” di essere accompagnati verso l’età adulta.
L’obiettivo è quello di evitare una transizione forzata e repentina verso l’autonomia e l’indipendenza che difficilmente tiene conto dei travagliati percorsi personali e familiari di questi ragazzi e della difficile situazione economica che nel nostro Paese sta colpendo i giovani in modo particolare nonché quello di aumentare i fattori protettivi che consentono ai giovani di avere buoni risultati nelle proprie vite a dispetto del loro retroterra svantaggiato, dei loro problemi, delle loro avversità.
Spesso, infatti, ai giovani provenienti da comunità educative al compimento della maggiore età viene posta la richiesta del raggiungimento di un’autonomia che appare precoce se confrontata con la fase adolescenziale sempre più dilatata dei coetanei che possono contare sul sostegno della propria famiglia.
Gli Appartamenti di Autonomia offrono un contesto di accoglienza che permetta loro di raggiungere una piena autonomia con tempi e modalità adeguati.
I ragazzi vengono aiutati ad apprendere la gestione e manutenzione dell’abitazione, gestione del denaro, utilizzo del sistema sanitario, rapporti con enti pubblici, utilizzo della rete dei trasporti pubblici, i propri diritti e doveri come cittadini, comportamenti di buona salute, ecc.
Il servizio non è ad uso esclusivo degli utenti provenienti dalla comunità educativa “la Nottola” ed è possibile accedere tramite l’invio da parte dei servizi sociali competenti.